La modifica è entrata in vigore il 1° luglio 2020 e mira a far valere il diritto a un salario uguale per un lavoro di uguale valore sancito dalla costituzione (art. 8 cpv. 3 Cost.).

In cosa consiste la verifica dell’analisi della parità salariale? Concretamente la revisione si articola in tre tappe: analisi della parità salariale, verifica della stessa da parte di terzi indipendenti e informazione dei collaboratori sul risultato dell’analisi. Possono eseguire la verifica delle analisi della parità salariale soltanto le persone che hanno frequentato l’apposito corso di formazione corrispondente ai criteri del Consiglio federale (art. 13d cpv. 2 LPar) e ne forniscono la prova ai datori di lavoro.

PLURIAUDIT SA, impresa di revisione con abilitazione dell’ ASR, con sede a Lugano e specializzata nei servizi di revisione e consulenza alle imprese, si mette a disposizione delle aziende che necessitano della verifica. Con un approccio efficiente ed efficace sapremo rispondere al meglio alle vostre specifiche esigenze.

Interessati ad approfondire il tema? Non esitate a prendere visione dell'allegato flyer e contattarci al 091 923 72 22.

Eseguendo un’analisi della parità salariale, i datori di lavoro possono dimostrare al loro personale che prendono sul serio questo tema. Anche per quanto riguarda l’effetto verso l’esterno, l’analisi della parità salariale non è da sottovalutare: un’azienda che dimostra di pagare salari equi si posiziona infatti come impresa etica, responsabile e moderna!